ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

giovedì 9 ottobre 2014

Una serata con amici

Ieri sera sono venuti a trovarmi una coppia di amici, era da molto tempo che non li vedevo solo per parlare del più e del meno.

E' stata una serata parecchio impegnativa per me e i miei ricordi di disagio procurati dalla fobia sociale.

Abbiamo parlato di attacchi di panico in confronto alla fobia sociale.

Personalmente non soffro di attacchi di panico nel vero senso del termine e non ho neanche indagato molto sui sintomi.
Riporto la definizione da Wikipedia: Attacco di panico

In generale penso che sia un grande calderone nel quale rientra anche la fobia sociale e comunque riguarda sempre situazioni in cui il cervello va letteralmente in tilt e quindi il corpo di conseguenza si blocca a vari livelli.
Vi lascio pure la lettura di Wiki per quanto riguarda i sintomi.

Ad ogni modo, risulta sempre un disturbo limitante e bloccante della nostra mente per ogni attività nella quale siamo coinvolti, quindi potenzialmente potrebbe distruggere tutto quello che abbiamo costruito nella nostra vita.

Nel mio caso, la fobia sociale ha fatto negli anni sempre più danni facendomi scegliere lavori sempre meno qualificati per via della difficoltà di affrontare i colleghi di lavoro in riunioni e dibattiti con clienti aziendali.

Non pensiamo al passato però, il destino ha voluto così e non è detto che sia un male.

Il mio parere è di cercare di abbassare il livello di stress al quale la nostra mente potrebbe venir sottoposta durante la giornata lavorativa.

Ad esempio, iniziamo dalla respirazione, una delle prime "lezioni" del corso che trovate sotto "Argomenti" e segnamoci GIORNALMENTE di fare gli esercizi.

Se i battiti al mattino appena svegli sono alti (intendo verso i 60 al minuto) vuol dire che partiamo già da una situazione che facilmente portera a picchi di stress.

Primo obiettivo : Per il momento limitiamoci ad abbassare il più possibile i battiti a riposo in modo da affrontare la giornata partendo con minori respiri/battiti al minuto.

Al lavoro e a presto...

p.s.: per fortuna siamo riusciti a parlare anche di modellazione e stampa in 3D, che è una figata pazzesca.

Per ridere un pò:





Pol



Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...