ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

giovedì 16 ottobre 2014

Rimedi naturali?


Forse...personalmente ho avuto esperienza con i fiori di Bach che nello stato acuto in cui mi sono trovato hanno avuto il risultato simile all'acqua fresca.

Penso che soprattutto valga il cosiddetto effetto placebo, soprattutto visto che questo tipo di "malattia" è totalmente generata dal cervello e si riflette nel corpo con sintomi vari che si possono provare anche in stati di paura reale.

I rimedi omeopatici, secondo me, possono aiutare soggetti che soffrono di una moderata ansia, che comunque è naturale, in occasione di momenti importanti della vita. Ad esempio se devo fare un discorso importante davanti a colleghi e clienti, se devo discutere la tesi di laurea, ecc.

Per quel che riguarda la cronicità della fobia secondo la mia esperienza non possono bastare questi rimedi, a quel punto tanto vale farsi prescrivere dal proprio medico curante delle gocce calmanti (mi viene in mente En) che ti mettono un bel mattone da 200 kg sulla testa e poi hai quell'espressione tipica da bovino per tutto il tempo.

Consideriamo anche il fatto che i prodotti omeopatici non sono per niente a buon mercato; li troviamo in erboristeria e se ben ricordo almeno 15 euro per un flaconcino da 5-10 gr, oltre al danno la beffa mi verrebbe da dire. Poi l'erborista non soffre di sicuro di ansia e panico!

Piuttosto spenderei volentieri gli stessi soldi per un corso di yoga presso una delle tante associazioni che sono presenti nella città in cui vivete.

Il punto sul quale mi sento di insistere è cercare di fare tesoro dei propri momenti difficili e a mente fredda analizzarli in modo più razionale possibile, vi potrebbero essere utili anche le differenze nel vostro comportamento in quelle situazioni e quindi comprendere in cosa la mente si era focalizzata in modo errato una volta rispetto all'altra.

La lucidità della mente in certi momenti, sopratutto lavorativi, è fondamentale e non vorrei che con prodotti calmanti e lenitivi poi il risultato ci faccia sentire ancora peggio (sconfitta).

Comunque stiamo tranquilli (si fa per dire) i nostri problemi sono frutto di questa società e noi che siamo forse più sensibili per il nostro carattere, più riflessivi e forse abbiamo avuto più problemi familiari (sempre frutto della società), dobbiamo in qualche modo cercare di fare tesoro dei nostri momenti di sofferenza per poter poi apprezzare in modo molto più pieno e gratificante degli altri tutti i momenti che la vita ci regalerà.

Dopo questo "pippone del volemose bene"...Saluto


Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...