ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

mercoledì 22 ottobre 2014

Cos'è la resilienza?


Devo ringraziare una mia amica ancora una volta perchè mi ha messo a conoscenza di questo termine specifico che non conoscevo.

Riporto la fonte di Wiki che è sicuramente meglio di quello che scriverei io

Significato di Resilienza

La mia amica ha colto il nel segno visto che ne ha un esempio tutti i giorni davanti e lei sà a chi mi riferisco.

Penso anch'io di essere un perfetto esempio di cosa porta la resilienza infatti l'ambiente in cui si cresce può essere ottimale per lo sviluppo come può essere estremamente ostile. Ovviamente io rientro nel secondo caso, non mi faccio mancare niente!
L'individuo che si trova in queste situazioni ha due strade: soccombere alla pessima situazione in cui si trova o detto con parole mie tirare fuori gli attributi, ovvero applicare naturalmente la resilienza per un istinto di sopravvivenza penso.

Il processo nel mio caso è tutt'ora in corso, non conosco se lo è anche nel caso di alcuni miei amici usciti da situazioni familiari disastrose.

Mi sento di consigliare a tutti quelli che soffrono perchè vivono una situazione devastante di cercare razionalmente di affrontare i problemi in ordine di gravità per la propria vita, partendo da quelli più grossi e più disabilitanti anche se risulterà come scalare l'Everest senza nessuna lezione di alpinismo!

Ah, dimenticavo, la droga...in particolare quella bianchina che sembra farina 00 mi dicono che serve solo ai deboli che non riescono ad affrontare i problemi a mente lucida per mancanza dei sopracitati attributi.

In bocca al lupo...

 Changes - David Bowie



Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...