ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

lunedì 15 ottobre 2018

Un piccolo pulcino bagnato e indifeso

Buongiorno a tutti,
mi capita spesso di uscire da solo; molti dei miei amici e conoscenti non capiscono questa mia necessità. Evidentemente, si trovano bene ad uscire sempre con le stesse persone, la cosiddetta "compagnia" come si usava quando eravamo più piccoli.
Frequento spesso i bar della mia zona e, a volte, provo la "novità" di un nuovo locale, solo per vedere persone nuove.
Ho notato, negli ultimi cinque, sei anni, una progressiva diminuzione dei clienti, anche come qualità di vita. Siamo passati da un periodo in cui il bar era un istituzione per la socialità italiana del dopolavoro-weekend e dove trovavi tutti i settori lavorativi della tua città, ad un luogo di disagio e solitudine e, soprattutto, alcoolismo, droghe varie e ritrovo per concludere affari, spesso, poco trasparenti.

In una di queste mie vere e proprie esperienze sociali, mi sono imbattuto in una persona che ha dato il titolo a questo post:  "Un piccolo pulcino bagnato e indifeso".
Vi racconto un po' quel poco che ho potuto sentire, alla luce della mia esperienza, del sentimento che mi ha lasciato questa ragazza, che chiameremo Lisa.

Coraggio piccolo pulcino bagnato!

Non conosco la situazione familiare, dettaglio non trascurabile, visto che da essa si generano, purtroppo, tutte le maggiori paure ed insicurezze della nostra vita. Quello che raccontava ed esprimeva, sia con l'atteggiamento fisico che con i discorsi, era un profondo malessere di vivere condito da una scarsissima autostima e timore che gli altri parlino costantemente male alle spalle.
Ero con gli altri avventori del bar a parlare davanti ad un tavolo, tutti in cerchio; Lisa si siede dietro di me in un altro tavolino, quindi le davo le spalle. Sembrava volesse comunicare, nonostante conoscesse gli altri, di voler stare per i fatti suoi, fuori dalla conversazione.
Effettivamente, la sua presenza quella sera, era per parlare con il proprietario del bar per poter lavorare lì, ma fin da subito, ha iniziato a parlare di quanto le facesse schifo il suo taglio di capelli e che per strada tutte le persone che incontrava, ridevano e la prendevano in giro per questo.
Ovviamente, il taglio era bellissimo e le donava molto, visto che aveva il viso magro ed era minuta e snella di corporatura, non solo a mio giudizio, ma anche degli altri presenti.
Parlando con il barista, sono venuto a sapere che giorni prima era già passata chiedendo di lavorare e confessandogli che siccome soffre di depressione, alcuni giorni non sarebbe potuta venire perché non sarebbe riuscita ad uscire di casa. Prima regola del fight club: nel colloquio di lavoro devi rispondere al tuo probabile futuro datore di lavoro solo quello che lui ti chiede e devi avere una giornata decisamente positiva.

NON ESISTE AZIENDA AL MONDO CHE VORREBBE UN DEPRESSO TRA I SUOI DIPENDENTI!
     
 Ad un certo punto Lisa, che aveva preso una birra e un tramezzino, va in bagno e ci sta per quasi una mezz'ora, tanto che abbiamo iniziati tutti a preoccuparci per il tempo trascorso. Alcuni sostenevano che fosse andata a farsi una riga, altri, come me, che stesse vomitando dal nervoso, forse perché mi ricordava me nei periodi di forte ansia sociale.

Dopo essere uscita dal bagno ha salutato tutti in modo frettoloso e se n'è andata via.

E' tutto da verificare, perché le chiacchere da bar sono sempre chiacchere da bar, ma sembra che Lisa abbia avuto un fidanzato dipendente da cocaina e che forse l'aveva iniziata in questa dipendenza. Insomma, un bel cocktail di problemi causati da droghe, insicurezze e chissà cos'altro all'interno delle mura domestiche.

Piccolo pulcino bagnato, ti auguro di risolvere parte dei tuoi problemi e di riuscire a vedere la luce perché ho provato profonda tristezza nell'immaginare il labirinto della tua mente, soprattutto per la tua giovanissima età. Anni fa, avrebbero potuto dire la stessa cosa di me le persone che mi conoscevano, quindi tendo ad immedesimarmi molto nella sua situazione.

Con un bel nodo in gola, saluto tutti...

Pol





Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...