ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

venerdì 9 gennaio 2015

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appagati e felici.

E' tutta una questione di chimica...

Quando passi un periodo di sofferenza e depressione ti fai delle domande alle quali non riesci a rispondere e ti chiedi come mai tu sei così triste mentre gli altri non arrivano mai a certi livelli di down.

Un'aiuto a spiegare questa sensazione arriva dallo studio del nostro cervello, la macchina che fà muovere tutto oppure rende immobile la nostra vita.

Nel cervello ci sono credo miliardi di neuroni, non lo so con precisione, che tra di loro si scambiano scosse elettriche vere e proprie attraverso le sinapsi.

Le sinapsi sono i "ponti" tra neurone e neurone, anche se dei veri e propri ponti non sono visto che l'unica cosa che li connette è un vero e proprio fulmine elettrico.

Sinapsi tra due rami di neuroni
Durante questa comunicazione vengono sintetizzate molte sostanze chimiche tra le quali quelle responsabili del buon umore che sono la serotonina e la dopamina.

Serotonina e dopamina sono neurotrasmettitori, ma questo poco importa, ciò che importa è che i livelli di queste due sono bassissimi in chi soffre di depressione unipolare, mentre in caso di bipolarismo sono o bassissime in fase down e altissime e sregolate in fase up.

Come fare a regolare queste sostanze?

Bella domanda, non abbiamo un cavetto usb da collegare al cervello per chiedere il valore esatto ogni momento di queste sostanze, ma possiamo sicuramente seguire certe regole date dall'esperienza medica per stimolarne la produzione ottimale:

  • Fate sport, attività fisica
  • Dormite regolarmente, 8 ore a notte, infatti le 8 ore ci permettono di ricaricare anche i serbatoi di serotonina e dopamina
  • Mangiare cibi che contengono la tirosina  e fenilalanina, e che danno il betacarotene, la vitamina C ed E:
    1. Mandorle, avocado, banane, semi di sesamo, latticini a basso contenuto di grassi, carne, pollame, fagioli e semi di zucca
    2. Assumere antiossidanti e quindi  verdure a foglia verde, frutta e verdura di colore arancione, asparagi, broccoli, barbabietole, peperoni, arance, fragole, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, Noci e semi di girasole, broccoli, carote.
     
  • Fate l'amore, se vi è possibile ovviamente!
  • Potete anche provare integratori e farmaci, MA NO! Prendiamo pastiglie per ogni cosa...
  • EVITATE cibi confezionati, farina, cibi ricchi in colesterolo, caffeina, grassi saturi e zuccheri.
  • EVITATE di avere delle dipendenze da droghe, anche tabacco se possibile, io per esempio fumo e vedo gli effetti sul mio umore.
  • Avere degli obiettivi, anche lavorativi e riuscire a perseguirli, dà molta soddisfazione e quindi dopamina e serotonina a gogo! (magari raggiungere obiettivi piccoli per cominciare)


Ecco! se ci sono altre cose, possiamo sempre aggiungerle, magari su vostro suggerimento.

Aspetto vostre notizie... Buona vita a tutti

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...