ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

giovedì 15 gennaio 2015

Da fobia sociale a depressione

Buongiorno a tutti,
E' da parecchio tempo ormai che mi chiedo come mai, circa tre anni fa', sono sprofondato nella depressione visto che mi sono sempre dato da fare per studiare, fare sport, cercare di vincere la fobia sociale e vivere in modo sereno.

Gli studiosi chiamano la depressione "il male oscuro", di libri che trattano l'argomento ne sono pieni gli scaffali di tutte le librerie e anche internet ne è pieno in tutte le salse. Infatti anche questo blogghettino ne parla...

Con questo post vorrei mettere in allarme coloro che soffrono di fobia sociale a non fare come me, visto che dalla pre-adolescenza ne soffro e solo da due anni sto cercando di ragionare in modo diverso.

L'adolescenza è il periodo più pazzo della vita di un individuo ed è giusto che sia cosi perchè in quel momento si forma il carattere, le grandi amicizie e il nostro modo di relazionarci poi in età adulta. Questo periodo l'ho vissuto in preda all'ansia, ricordo la difficoltà delle cene con i coetanei, le prime cotte, tutto in me era visto con una notevole carica di ansia.

Quando non si riesce più a gestire la situazione, il primo impulso rimane l'EVITAMENTO, non è un processo ragionato ma dettato dalla naturale reazione alla paura.

Dopo l'evitamento viene l'ELABORAZIONE DELLA SCONFITTA, processo molto triste e direi di autoflagellamento.

Fase successiva, sempre nel mio caso, EVITAMENTO SERIALE che significa aver PERSO LA SPERANZA di risolvere questo problema.

In questo momento, fatto di fine settimana in casa a guardare brutti film, pensando che non te ne frega niente dei rapporti sociali (sbagliatissimo), arriva in modo sibilante lo SPETTRO DELLA DEPRESSIONE.

Non voglio farvi tutta la trattazione sulla depressione, ma sappiate che preferisco essere MORTO CHE DEPRESSO!

Solo il fatto di non farsi una doccia per un mese dovrebbe farvi capire il livello a cui si può arrivare. Non parliamo dell'elaborazione del suicidio...

Argomentino bello leggero in avvicinamento del weekend!

Mi sento di insistere nel consigliare di fare qualcosa quando si vedono i primi sintomi di isolamento sociale ansie e fobie.

Spero di essere stato di aiuto...

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...