ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

domenica 26 ottobre 2014

Origine della fobia sociale

Una dei primi commenti che ho ricevuto quando mi sono iscritto ai vari social che parlano del tema fobia sociale è stato quello di un'organizzazione che la combatte non dal punto di vista di malattia reale, ma dal punto di vista di malattia indotta dal cervello che si ribella ad un omologazione degli usi della società che non approva.

Nonostante sia una posizione alquanto radicale, sicuramente quello che comunica è estremamente vero.

Vi capita mai di guardare le pubblicità della televisione con occhio critico e vedere il messaggio che sotto viene propinato?

I prodotti per l'igiene e la cura della persona sono i migliori:

"Non devo chiedere mai"
"Io comando e voi mi seguite"
"Io valgo"

Quelli delle auto sportive sono anche molto affascinanti per il loro concetto:

"Per sentirti finalmente libero"
"Selvaggio come la natura" (andando a lavorare in ufficio?Mah!)

Beh, se ve ne vengono in mente altri ditemeli.

Il concetto è che dietro a questo si vuole instillare nella mente della persona un'immagine di forza, di raggiungere i propri risultati a tutti i costi, di cercare di superare il prossimo per raggiungere la libertà.

In molti individui questo messaggio, come molti altri che ogni giorno ci arrivano senza che ce ne accorgiamo, fa' sorgere un'ansia che non ha nulla a che vedere con l'ansia naturale, si tratta di fobia per il fatto che la nostra testa non necessariamente deve omologarsi a quella di un altro e a maggior ragione compiere delle scelte perché la massa dice di fare così.

In questo modo si rischia di vivere la vita cercando di raggiungere uno scopo che poi non è nemmeno quello che dentro di noi pensavamo di voler raggiungere.

Si potrebbe scrivere e discutere molto di questo argomento, io mi sento di fermarmi qui in questo momento anche perché manco di contraddittorio, vorrei solo cercare di dirvi che noi siamo belli per la nostra testa, la nostra unicità che questa ci consente, quindi pensate in che modo potete prendere il mondo che vi circonda sfruttando quello che realmente volete e la vostra unicità.

Le differenze tra gli individui sono fondamentali per il processo di crescita di una specie.

Saluti

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...