ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

lunedì 3 novembre 2014

A volte ritornano...Ristorante Giapponese

Premessa: L'ultima volta che ricordo di essere andato al ristorante giapponese con 3 amici, mi sono sentito male di brutto (quasi vomito e lacrime per gli sforzi), non ho retto e da quel giorno i miei amici hanno preso coscienza definitivamente della mia fobia sociale.

Il weekend scorso sono andato con estrema leggerezza (senza fobia anticipatoria) a mangiare giapponese con la mia ragazza.
Il posto è molto carino, con posti a sedere tipici della loro tradizione, avevo fame, mi piace molto il cibo giapponese. All'inizio mi sentivo a mio agio, siamo arrivati presto e non c'era molta gente.
Dopo una mezzoretta la saletta in cui eravamo si è riempita tutta, inoltre credo di avere qualche problema con gli ambienti carini e formali.

Ristorante Giapponese



Per farla breve, avevo il mio piatto davanti, direi squisito, ma dopo aver osservato i commensali e il loro modo apparentemente costruito di comportarsi tra loro, ho avuto paura di star male ricordo i pensieri che la mia mente pazzerella ha formulato in due secondi "Non ce la farò più a finire il mio primo piatto, figuriamoci il sushi! Questo posto è troppo formale, adesso mi sento male, che persone poco naturali in questo locale".

Devo ringraziare il senso dell'umorismo della mia ragazza, spettacolare, riesce a ricacciare dentro la mia fobia in pochissimo tempo, minimizzando i pensieri sbagliati.

Dopo solo un paio di colpi di tosse, sono ritornato in me e a pensare a quanto bello è stata la cena con lei per la sua disponibilità e facilità nel capirmi.

Insomma ho un problema con i posti eleganti e con il silenzio che questi locali comportano, inoltre si aggiunge la difficoltà nel gestire le bacchette e i cibi non della nostra tradizione. Quasi un problema di ceto sociale in certi casi, come se pensassi che non riesco per la mia testa a stare tranquillo in ambienti un po' più eleganti.

Riflessione derivante dal passato

Secondo la mia esperienza, il mio problema con il mangiare davanti agli altri deriva dal momento della cena in famiglia durante la mia pre-adolescenza.
Di solito non si vedeva l'ora di finire al più presto di mangiare, c'era molto rumore fastidioso di fondo e bisognava finire tutto quello che c'era nel piatto per il solito discorso dei bambini dell'Africa.
Tutti gli stress della giornata dei miei genitori si sfogavano ad ora di cena!

Ci credo che non riesco a sopportare gli ambienti formali, eleganti, con gente posata e dove si parla a bassa voce per non disturbare gli altri commensali!

Conclusioni ed esempio di scala USM


Se anche voi avete su per giù questa tipologia di problemi ecco qui riportata la mia personale scala USM per quanto riguarda il problema con i Ristoranti, direi che siamo nello specifico in zona 80-90 solo per l'ambiente, ovviamente non per la compagnia:


RISTORANTI
100 < 10 persone, tavolo rettangolare, colleghi, ambiente formale ed elegante, tempo indefinito di permanenza, portate singole, attenzione su di me, silenzio
90 < 10 persone, tavolo rettangolare stretto, ambiente formale, colleghi per pausa pranzo, quotidianità
80 < 10 persone, tav. rettangolare, amici o conoscenti, portate singole, tempo indefinito, posto laterale tavola
70 < 10 persone, tipologia fast food, posto stretto e rettangolare, seduto in mezzo
60 <30 persone, vassoi per tutti, tavolo rettangolare, posto laterale, formale, meno attenzione a me
50 > 60 persone, tavolo rotondo, colleghi, formale, dress code, poca attenzione a me
40 > 60 persone, tavolo rettangolare, posto laterale, informale, portate singole piccole, poca attenzione a me
30 > 60 persone, tavoli rotondi, informale (matrimoni, lauree, ecc), portate piccole, poco silenzio
20 > 60 persone,buffet, formale, dress code, colleghi
10 > 60 persone, buffet in piedi, informale, spazio di movimento, parecchio rumore
0 raggiungo colleghi o amici dopo cena, mezzo evitamento


Saluti a tutti il post era un po' lunghetto oggi... sorry

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...