ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

lunedì 10 novembre 2014

Habitat familiare nella fobia sociale

Questo tema, a mio parere è uno dei cardini dello sviluppo della fobia sociale.

Tempo fa' ricordo di aver visto un documentario che trattava il tema della crescita degli individui dal concepimento all'età adulta. L'ho trovato totalmente rivelatore ed è grazie a questo che mi spiego molte contraddizioni presenti nel mio modo di affrontare il mondo esterno.

Non voglio annoiarvi spiegandovi i dettagli del mio sviluppo e i vari passi che secondo me hanno portato a tutte le difficoltà con le quali mi sono letteralmente scontrato nella mia vita, ma il punto è tutto nell'ambiente in cui si cresce e che poi si rivela quando si affronta il mondo dall'adolescenza a tutta la vita adulta.

Un adulto che non ha risolto i suoi problemi di sviluppo non riuscirà mai a essere felice e questo si vede in tutte le scelte che compie durante la sua esistenza.

Per farla breve, paragono situazione nella mia famiglia, in certi momenti difficili, ad una specie di habitat in cattività per animali.

Cane in gabbia

 
Sono stato spettatore di liti familiari fino alle mani, comportamenti difficilmente comprensibili degli adulti per un bambino. Una costante violenza psicologica.

Tutto questo insieme di ferite nell'animo, segnano il cervello con dei solchi grandi come canyon e quando si cresce ci si rende conto che le altre persone sono cresciute in realtà differenti, magari migliori ma non per forza e quindi è facile capire che tutti gli individui adulti sono il risultato dei bambini che sono stati indirizzati o costretti ad essere.

Spero di essere stato chiaro perché il concetto mi tocca molto e non è facile da scrivere per me.
Tutto questo porta al fatto di avere problemi con altri che possono solo immaginare cosa c'è dietro a momenti di fobia o grande difficoltà che affrontiamo.

Se siete genitori, vivetevi i vostri figli nel modo più sereno possibile finchè sono piccoli, perché senza magari rendervene conto avrete costruito un adulto molto forte e in grado di affrontare molte situazioni con la giusta sensibilità.

E per oggi mi fermo qui...

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...