ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

lunedì 17 novembre 2014

Cosa sono i milioni quando in cambio ti danno...la salute mentale


Il titolo di questo post deriva dalla canzone degli Elio e le storie tese "La follia della donna" cambiando una delle frasi più comiche all'interno del testo.

A parte gli scherzi, la sensazione di riuscire a partecipare di nuovo a momenti di vita sociale senza la paura degli altri è una conquista che non è assolutamente quantificabile in denaro...per tutto il resto c'è Mastercard, come diceva lo spot.

Ieri sera con un amico si parlava della qualità della vita. Adesso si dà tanta importanza agli anni di vita delle persone, l'età media è arrivata a X anni, viviamo di più e meglio...mah.

Ho conosciuto anziani che hanno vissuto molti anni finali della propria vita in condizioni veramente brutte.

Io mi soffermerei piuttosto a quantificare la qualità della vita in giornate. Per esempio ieri sono stato molto felice perché ho ricevuto un complimento inaspettato per quello che faccio da una mia cara amica.

Questo mi ha dato il coraggio di continuare per la mia strada e cercare di raggiungere chi è nel momento giusto per riuscire ad ascoltare i consigli e le informazioni che mi sento di dare.

"Che se ne parli...bene o male...l'importante è che se ne parli"

La cosa peggiore da fare con la fobia sociale è non cercare di contrastarla e sviscerarla in tutti i suoi ingorghi mentali.

Quando non hai più questo macigno nel cervello, la sensazione è come quella di rinascere dalle proprie ceneri come l'araba fenice.

L'araba fenice


Vediamo il nostro momento di estrema difficoltà come una fase da capire, rivolgiamoci pure a psicologi ma cerchiamo di essere molto chiari nell'esporre il problema, cerchiamo di avere almeno un vero amico che ci possa far capire il punto di vista di una persona esterna a noi.

Il valore della sofferenza permette, una volta superata, di possedere una marcia in più per capire gli altri e il mondo che ci circonda.

Buona continuazione a tutti

Saluti

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...