ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

venerdì 3 ottobre 2014

Occupare la mente? Interessi!


Ciao a tutti, oggi è una bella giornata di sole, come vi sentite voi?

Spero meglio.

Quando ripenso agli ultimi giorni difficili della settimana scorsa inizio a sentirmi un'angoscia per non essere ancora riuscito del tutto a liberarmi dal vortice dei pensieri controproducenti.

Mi vengono alla mente le parole di un mio conoscente ormai cinquantenne che negli anni 80 ha abusato di un po' tutte le droghe in circolazione in quel periodo:

"Se non era per la mia passione e talento nel fumetto e nelle caricature, probabilmente adesso ero già sotto terra!"

Ovviamente se qualcuno di voi mi conosce capirà di chi sto parlando ma vista la natura anonima di questo mio blog non dò alcun riferimento a persone reali.

Il paragone tra la situazione di astinenza e quella di fobia sociale è un po' forte, me ne rendo conto, ma entrambi nascono dalla testa e il fisico risponde successivamente al pensiero. Simile alla dipendenza da nicotina che rende nervosi per il semplice motivo che si vorrebbe avere una sigaretta in bocca!

Nel mio caso funziona molto avere degli interessi, per esempio in questo periodo sto studiando la progettazione in 3d e sono molto incuriosito dalla stampa in 3d.
Inoltre ho imparato a prendermi del tempo per me quando i momenti di ansia si stanno per avvicinare dedicandomi allo sport per esempio.

Insomma il nocciolo della questione è che la nostra mente deve trovare da lavorare perchè non dobbiamo darle il tempo di perdersi in pensieri distruggenti che non hanno nessuno scopo nella vita se non quello di bloccarcela.

Spero che questo breve post vi possa essere di stimolo, attendo vostri commenti...

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...