ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

domenica 7 giugno 2015

La difesa dell'individuo


Buona giornata a tutti,
nel post precedente abbiamo visto come vengono catalogati i vari pazienti dagli psicologi.
Tutti subiscono una situazione di grande sofferenza e sono accomunati da un'azione di difesa che devono compiere per proteggersi dal mondo esterno.
La difesa è quell'azione o meccanismo che l'individuo in generale mette in atto per risolvere il conflitto tra se stesso e i limiti imposti dalla realtà.
Un esempio molto rivelatore, senza entrare nell'ambito della malattia mentale, è la rimozione delle spinte sessuali per ideali derivanti dalla propria moralità.
E' facile capire come le difese possono poi essere il contributo a far si che la malattia mentale aumenti, quando diventano negative per la propria persona.
La difesa si divide in due categorie:
  1. Adattativa (Positiva per la persona)
  2. Inibente (E' sintomo di malattia)
Per quanto riguarda la fobia sociale, le mie difese sono state quelle di evitamento di una marea di situazioni dove ero esposto al giudizio di altri.
Parlando con un amico alcune settimane fa, mi sono reso conto di quanti comportamenti evitanti avessimo in comune.
Non gli ho chiesto se stava pensando di rivolgersi ad uno specialista per risolvere il suo problema, ma quando mi ha detto che il suo lavoro lo ha scelto perché si adattava molto bene alla sua situazione psico-fisica, l'ho collegato in qualche modo alla mia rinuncia nel cercare un lavoro che mi desse soddisfazione per trovarne uno che mi lasciasse tranquillo dal punto di vista delle responsabilità e quindi meno ansiogeno.
Ovviamente tutte le difese del tipo inibente, in questo caso lavoro di meno responsabilità e quindi guadagni al di sotto delle proprie potenzialità, sono il sintomo della malattia.
Tutte le volte che evitiamo per il nostro loop fobico mentale stiamo attuando la miglior difesa inibente che il nostro cervello è in grado di escogitare.
Mi fermo qui...cerchiamo di capire di che natura sono le nostre difese...mi raccomando
Pol



Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...