ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

sabato 30 maggio 2015

I diversi malati secondo gli psicologi

Ciao a tutti,
riporto un po' di teoria su come gli psicologi / psichiatri catalogano i propri pazienti, ci potrebbero essere degli errori e in tal caso vi prego di segnalamelo.

I pazienti vengono divisi in tre categorie:

  1. Nevrotici
  2. Borderline
  3. Psicotici

Tutte e tre hanno un'azione di difesa, un esame della realtà e  una percezione dell'identità che li differenzia.

Per difesa si intende tutte quelle azioni per risolvere il conflitto tra la propria interiorità (inconscio) e la società esterna.

Per esame della realtà si intende come il paziente giudica la realtà che lo circonda, ovvero se la riconosce come tale o la nega.

Per identità del paziente si intende come giudica se stesso (ovvero se si piace o si vuole fare del male).

Dopo questa precisazione possiamo definire la seguente tabella delle reazioni positive o negative del paziente:

DifesaEsame della realtàIdentità
NEVROTICIPOSITIVAPOSITIVAPOSITIVA
BORDERLINENEGATIVAINDIFFERENTENEGATIVA
PSICOTICINEGATIVANEGATIVANEGATIVA


Nevrotici

Questi pazienti a loro volta hanno delle sottocategorie che di seguito riporto:

  • Nevrosi fobica o d'ansia
  • Nevrosi ossessiva
  • Nevrosi isterica

Nevrosi fobica e d'ansia è l'argomento principe di questo blog, per quanto riguarda l'ossessiva è tutta quella sfera di comportamenti ripetuti, chi ne soffre è particolarmente scrupoloso e mette in atto una sorta di rituale per cercare di placare la sensazione (esempio l'ossessione per la pulizia).
Infine la nevrosi isterica porta i pazienti, per la maggioranza donne, ad essere totalmente incentrati su se stessi, molto egocentrici, non riescono ad entrare in contatto con gli altri in modo profondo, hanno bisogno di essere notati e per questo assume comportamenti quasi teatrali ed esagerati.
L'isterico vede questo suo modo di comportarsi come l'unico possibile.

Borderline 

Questi pazienti vengono continuamente "bombardati" dalle emozioni e vedono tutto ciò che li circonda in modo estremo. Tutto è o bello o brutto, o bianco o nero, non ci sono sfumature, sono persone che fanno fatica a trovare un compromesso per vivere. Solitamente o si odiano o si amano. Tipico nei pazienti che soffrono di disturbo bipolare.

Psicotici

Sono pazienti che vivono uno scollamento totale dalla realtà, non la accettano e quindi se ne sono creati una propria. In qualche modo lo psicotico non si rende conto di esistere.


Per il momento mi fermo qui, mi rendo conto che possa essere un po' noiosa, ma un po' di teoria è necessaria per capire come noi pazienti veniamo in qualche modo categorizzati.

Saluti

Pol





Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...