ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

mercoledì 6 maggio 2015

Stimolare le proprie attitudini e interessi

Buongiorno a tutti,
in questi giorni mi capita di ripensare alla sensazione di totale apatia e nullità del mio periodo di depressione profonda.

Da cosa si è generata?

La mia depressione ha origini in primo luogo nei lunghi anni passati in totale preda della fobia sociale quando non riuscivo più ad interagire con il mondo esterno, in secondo luogo come rimbalzo dagli up del disturbo bipolare.

Come ho fatto a uscire da quello stato?

Boh! A mio modo di vederla, quando si tocca il fondo del proprio animo o si compie l'orribile gesto (senza pubblicità ovviamente) oppure per istinto di sopravvivenza non si può far altro che rialzarsi pian pianino.

Nella mia condizione clinica di paziente bipolare ho avuto la possibilità di estremizzare le mie emozioni e con esse le mie attitudini e interessi, ovviamente in fase up.
Il ricordo dell'iperattività della fase up aiuta in qualche modo nei momenti di totale sconforto. Spero di essermi spiegato...


Cercando di vedere la cosa in condizioni di normali oscillazioni di umore, il mio consiglio come deterrente alla fobia sociale è di ricavarsi del tempo da dedicare giornalmente alle proprie attitudini alle proprie curiosità e interessi.

Se la mente è "occupata" a fare quello che gli piace, in modo naturale tende a mettere in un angolo le fobie.
Un giorno per parlare di un mio progetto ad un amico, mi sono ritrovato ad organizzare un pranzo in ristorante senza pensare a quante volte ho evitato situazioni di questo tipo.

Concludendo, non è facile uscire dal loop di pensiero controproducente dell'ansia ma ricercando quelle attività per cui ci sentiamo meglio ed anche più esperti, potremmo trovare grossi benefici per le nostre paure immaginarie e soprattutto SCOLPIRE EPISODI DI SUCCESSO NELLA MENTE contro la nostra fobia sociale o depressione latente.

Baci

Pol


Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...