ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

giovedì 14 maggio 2015

Il loop della fobia sociale

Ciao a tutti,
il blog parla principalmente delle esperienze di fobia sociale e di come cercare di esorcizzarle e vincerle se possibile. Potrebbe capitare che alle volte gli argomenti dei post si possano in qualche modo ripetere nei mesi successivi.
In realtà la cosa è voluta. Non si tratta di una ripetizione ma di una visione più in dettaglio dell'argomento.

Dopo questa introduzione, vi rendo partecipi dei miei pensieri della settimana...

Ho fatto quello che predica bene e razzola male...ho rimuginato sul passato!
Quanto mi sarebbe piaciuto viaggiare dai diciotto anni in su con serenità e non sono riuscito a farlo perchè bloccato dalla fobia sociale, merdaccia che sono!

Che carriera lavorativa avrei potuto fare se non fossi stato sotto l'influenza bloccante dell'ansia? Quanti mancati guadagni perchè non in grado di sostenere i ritmi di un lavoro? Quante spese in più? Quante persone interessanti avrei potuto conoscere e invece me ne stavo rintanato in casa?

Con tutte queste brutte domande ci si fà solamente un male cane. Le ho tirate fuori solo per esempio perchè tutti i fobici ne vengono assaliti, anche se non ve lo diranno mai.

La fobia sociale si nutre del loop (ciclo) mentale ossessionato da uno stesso pensiero bloccante; è come se il cervello venisse inondato dalla stessa frase negativa milioni di volte al secondo.

-----------------------------------------------------------

Esempio:

visto che la fobia sociale se la lasci incontrastata fà sorgere anche nuove fobie, ad un certo punto della mia vita ho pensato di aggiungere la "fobia sociale del dentista".
Molte persone hanno paura del dentista, io volevo farmi venire gli stessi colpi di tosse dal dentista come se stessi per mangiare al ristorante (A volte ritornano...ristorante giapponese).

Il risultato della nuova forma di fobia è stato prima di tutto il nostro amico EVITAMENTO e poi lo sforzo incredibile di andarci superando questa paura.
In particolare è tenere la bocca aperta con un sacco di dita e mani che vanno dentro a crearmi profondo disagio.

Conclusione:

Questo atteggiamento mi ha portato ad avere maggiori problemi con i denti  e ovviamente a spendere molti più soldi per interventi riparatori.

----------------------------------------------------------- 

 Il concetto che ho voluto esprimere è che il loop della fobia è bloccante e auto-generativo di nuovi problemi e come massimo risultato ha quello di produrre un adulto completamente in balia di essa e soprattutto senza lavoro, amici e forse soldi...

Spero di non avervi spaventato troppo...

Pol




Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...