ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

venerdì 22 maggio 2015

Riunione con brivido fobia...

Buongiorno,
vi ricordate che vi avevo accennato al mio desiderio di cercare di impegnarmi nel volontariato? Ecco, sono andato ad una riunione organizzativa per gruppi di auto-aiuto per piccoli problemi psicologici.
Inizialmente ero molto contento di partecipare visto che di questi argomenti si cerca di non parlarne con nessuno, neanche con gli amici. Ad un certo punto, durante la riunione, ho provato le stesse sensazioni di quando ero in classe a scuola aspettando il mio turno in quello che io chiamo il "giro di conoscenza".

Mi spiego meglio, avete presente quando vi facevano una domanda a scuola e voi sapevate esattamente quante persone c'erano prima che fosse il vostro turno per parlare?

In queste situazioni io di solito inizio a tossire! So quantificare che di lì a poco toccherà la mia "prestazione sociale" e quindi dentro di me è tutto uno sbuffare e ribollire come la pentola per la zuppa!
 

La mia zuppa bollente in testa!





Per fortuna ho sempre presente tutta la mia strategia in questi momenti di panico totale e quindi grazie al mio famoso Relax.pdf da cellulare e alla respirazione diaframmatica, il momento di tosse selvaggia è passato nel giro di circa cinque minuti (abbastanza).

Sono stato colto alle spalle questa volta, ho raccolto così tanti successi in questo periodo che non riuscivo a spiegarmi come mai.

Riflettendo su questo episodio posso arrivare a queste conclusioni:

  • Sto attraversando un periodo critico per il lavoro, stress familiari e rogne varie da gestire;
  • Alle riunioni, se l'argomento di cui si parla già lo conosco e non lo voglio sentire, il mio cervello pensa a generare ansia in automatico;
  • Alle riunioni, se mi annoio e prima o poi devo parlare di me in modo programmato mi sento abbastanza male;
  • Evitare di bere il caffè visto che la mia mente lo collega a precedenti momenti in cui ho provato ansia sociale;
  • Ritornare a programmarmi la respirazione diaframmatica ogni giorno.

Per oggi è tutto, il mio consiglio è di provare sempre comunque a superare le proprie paure non alla sprovvista ma con dei piccoli alleati e strategia nel valutare le variabili di successo e insuccesso. 

Con me funziona...spero anche con voi

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...