ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

mercoledì 17 giugno 2015

Festina e disagi vari

Ciao a tutti,
pochi giorni fà sono andato ad una piccola festa di compleanno.
Mi sono sentito avvolgere da un manto di tristezza e angoscia questa volta non tanto per il mio disagio in queste situazioni ma per il disagio di alcune persone invitate.
Conoscendo queste persone e, per quanto poco, le loro situazioni ricordo che in passato mi ero offerto come "confidente" essendo riuscito a capire tante cose nella mia esperienza con la fobia sociale e disturbo bipolare, ma a quanto pare tutto il mio comunicare cade spesso nel vuoto.

Ho riflettuto in questi giorni su quanto ho visto alla festa di compleanno e sono arrivato alla conclusione che nella nostra società non ci sia il modo di comunicare il proprio disagio a nessuno, ne ai propri conoscenti e ne tantomeno ai parenti ne a chi potrebbe essere pronto ad ascoltarti (io).

Certamente la precarietà economica di questi ultimi anni può avere accentuato degli stati mentali già da curare, ma non facciamo l'errore di dare alla crisi economica tutta la colpa di come stiamo.
Una mente libera dalle fobie è preparata ad affrontare moltissimi problemi che ad una mente malata sembrano insormontabili.

L'unico consiglio che mi sento di dare quindi è quello di affidarsi ad uno specialista.
Purtoppo per la maggioranza dei soggetti che avrebbero bisogno di aiuto sociale e psicologico questo è totalmente escluso a priori un po' per il pregiudizio che si crea e un po' perchè spendere soldi per la cura della propria mente non è lo stesso che spenderli per qualsiasi altro organo del corpo.

Non abbiate paura di andare da un psicoterapeuta per la paura di essere considerati matti perchè con i vostri atteggiamenti e chiusure in voi stessi lo siete già considerati da tutti quelli che vi conoscono.
Non curandosi piano piano farete sempre di più il vuoto nella vostra vita e anche i vostri cari tenderanno ad abbandonarvi. 

Chi pensate che abbia voglia di raccogliere questo fardello che voi ogni giorno gli presentate?



Poi quella stessa sera mi è arrivata la telefonata del mio amico ostaggio di una madre padrona e malata di cui avevo scritto in un post di qualche mese fà L'amico di sventura.A quanto pare il suo unico pensiero ricorrente sembra essere trovare lavoro, missione impossibile nello stato mentale in cui si trova, ho visto il suo curriculum vitae e faceva rabbrividire. 
Se riuscirà a mandarmene uno fatto bene capirò che forse ho smosso qualcosa in lui...vedremo.

Mi piacerebbe tanto riuscire a scuotere un po' gli animi...spero che i diretti interessati abbiano occasione di leggere questo post visto che ne conoscono l'esistenza direttamente da me.

P.S.: scusate il modo di scrivere spesso zoppicante... avevo sei e mezzo in italiano

Saluti

Pol



Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...