ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

mercoledì 30 settembre 2015

Tecniche di libertà emozionale (Emotional Freedom Techniques - EFT)

Ciao a tutti,
non mi ricordo bene come sono venuto a conoscenza dell' EFT, probabilmente "gugolando" (che schifo di espressione), e quindi adesso vi beccate questo simpatico post.

L'EFT l'abbiamo importata stranamente dagli americani e significa Emotional Freedom Tecniques ovvero tutte le tecniche volte a liberare le emozioni che non ci fanno vivere a pieno la nostra vita.

Sono un po' scettico...non riguardo l'argomento ma tendenzialmete ho paura dei ciarlatani che si spacciano per dottori nel nostro paese e fanno una montagna di grana. Per il resto credo di applicare già a modo mio un "personal EFT method".

Che cos'è l'EFT:

L'EFT parte dal concetto della medicina tradizionale cinese che il corpo umano è attraversato dall'energia vitale della terra e che appunto come la terra siamo anche noi divisi in linee chiamate "meridiani". Viene chiamata volgarmente "tapping" e consiste in una serie di manipolazioni volte a sbloccare i flussi di energia del nostro corpo.


Punti di manipolazione EFT

In uno stato di equilibrio con il creato l'individuo, se potesse, vedrebbe fasce di luce di energia scorrere dentro e fuori di se in un continuo scambio con l'esterno, quando invece si hanno dei problemi di varia natura come paure ma anche traumi fisici oltre che mentali questo flusso si interrompre e tramite la manipolazione si possono riattivare questo scorrere di energia e dare comunque molti benefici.


Premetto dunque che sono assolutamente ignorante sull'argomento, nel mio caso sono un "self-made tapper" perchè cerco molto di ascoltare come il mio corpo reagisce alle mie emozioni e ho individuato dei punti critici come per esempio nella zona del collo, delle spalle e importantissima: la pancia.

Quello che penso è un po riassumibile nella definizione culinaria "tutto fà brodo" nel senso che prendersi mezz'ora del proprio tempo a rilassarsi e stimolarsi i punti di pressione aiuta se non altro proprio per l'effetto benefico mentale di pensare di fare qualcosa che ci fà bene, il famoso effetto placebo.
 
Occorre che ognuno di noi cerchi la propria dimensione anche nel comprendere che cosa non và nella sfera emozionale, psichica e fisica durante la propria esistenza e compreso questo si avvicini a quello che secondo il suo modo di vivere e il proprio carattere e temperamento lo porti a sentirsi meglio.

Il nostro maggior tesoro è la nostra unicità d'altronde non smetterò mai di ripeterlo. Ciò che emoziona me non necessariamente emoziona un mio amico e per il fatto che vediamo il mondo circostante in modo unico gli uni rispetto agli altri.

Buona ricerca...

Pol

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...