ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

sabato 12 marzo 2016

Una vecchia storia

Ciao a tutti,
ieri ho incontrato per strada un mio conoscente da una vita. 
Avete presente quelle persone che vedete da sempre ma che sono come delle comparse nella vostra esistenza? Ecco un tipo così...solo che per me non lo è più da circa 7 anni.

Quando ero piccolo, ricordo che questo ragazzo (Giulio), veniva costantemente preso di mira dai bulletti del quartiere perché aveva decisamente qualche problema mentale ed in più, per cercare di ottenere il loro apprezzamento, raccontava un sacco di frottole.
Potete ben immaginare che livello di cattiveria possano raggiungere gli adolescenti nei confronti di loro coetanei più problematici e per di più incapaci di difendersi.
Ho sempre cercato di comportarmi nel modo più naturale possibile con Giulio quando lo incrociavo per la strada, ma devo ammettere che effettivamente la tendenza a raccontarne di ogni tipo,  non lo aiutava affatto.

Durante il mio primo ricovero per disturbo bipolare, nella sacra pausa caffè e sigaretta, mi si avvicina Giulio con un fare abbastanza allegro e stupito, e dopo avermi chiesto il perché mi trovassi ricoverato, mi raccontò che stava lavorando in ospedale da cinque anni come custode attraverso le categorie protette.

Da quel giorno in poi, per Giulio, è stato come se io e lui fossimo identici, nella stessa situazione; ho provato spesso a spiegargli che le patologie erano diverse, ma non c'è stato nulla da fare.
La frase che mi sento costantemente ripetere quando ci incontriamo è:
"Ma ne usciremo mai da questa situazione?"
Caro Giulio, spero proprio di si, anche se capisco che sotto quella frase si nasconde il tuo pensiero martellante durante tutta la giornata:
"Non riuscirò mai ad avere una vita come gli altri!"
Dopotutto sono felice che Giulio pensi a me come ad un identico compagno di sventura perché, nella solitudine che la società regala a chi ha avuto o ha problemi mentali, lui in questo caso si è sentito MENO SOLO.

Concludo con la speranza che Giulio riesca a ricavarsi dei momenti di piacere durante le sue, troppo spesso, monotone giornate.

Saluti

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...