ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

domenica 24 gennaio 2016

Dati OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Buongiorno,
Come state? Io abbastanza bene...
E' da un po' di giorni che vorrei scrivere dell'allarme lanciato dall'OMS riguardo i disturbi mentali e in particolare della depressione.
Vorrei dare un taglio personale alla questione, come al solito, partendo dal titolo della notizia:

ALLARME: "La depressione, seguita dall'ansia, è il disturbo mentale più frequente, incide sulla qualità di vita e accorcia in media 20 anni di esistenza".

In questa bruttissima classifica la depressione si piazza al 1° posto seguita, probabilmente al foto-finish,  dai disturbi d'ansia.

L'ansia, secondo me, è in prima posizione e spesso porta, se non curata, alla depressione. Visto che non si riesce in molti casi a diagnosticare, essa rimane taciuta e continua ad assillare il soggetto per tutta la sua esistenza.

Dai calcoli dell'OMS risulta che la depressione toglie in media 20 anni di vita, quindi per esempio, se la vita media di un individuo maschio sano sarebbe di 77 anni, il depresso ne vive 57...ma in che modo li vive questo depresso?

Malissimo!

Per esperienza personale, lavorare in preda alla fobia sociale è un vero incubo, al lunedì hai già fatto il conto di quanto starai male durante la settimana fino ad arrivare al sabato sera.

Per questo il tenore di vita di un ansioso e/o un depresso è, come dico spesso, vivere con il "freno a mano tirato"... il depresso non si cura nell'aspetto, non si lava e non gli importa di vivere, mentre all'ansioso importa talmente tanto del giudizio negativo degli altri che non riesce a combinare nulla e quindi poi si deprime.

Che bel quadretto di esistenza...

L'allarme sociale è altissimo e il problema sta nel fatto che è una malattia taciuta per paura di essere considerati malati mentali.

Riporto ancora i dati OMS:

"I disturbi mentali rappresentano di gran lunga la principale categoria di malattie croniche, pari a poco meno del 40%. Il disturbo depressivo rappresenta da solo il 13,7% del carico di malattia ed è quindi la più diffusa malattia cronica in Europa".

E non abbiamo parlato dei costi economici e delle malattie che da essa si generano e dalle quali è generata!
Nel nostro piccolo, cerchiamo di fare qualcosa, condividiamo del tempo con una persona depressa o fobica e senza troppo insistere, cerchiamo di capire i motivi profondi del suo disagio.
Argomento da approfondire...segnatevelo! 

Saluti

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...