ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

venerdì 8 gennaio 2016

Ristoranti? Tutto sotto controllo!


Ciao a tutti e buon anno 2016,
Si sono finalmente concluse le festività natalizie che per tutti, chi più e chi meno, ha significato maggior tempo libero, cene e cenoni.
Per chi segue il blog dall'anno passato sarà sicuramente al corrente di quanto questo periodo sia stato per me fonte di disagio e panico dovuti principalmente alle mie “prestazioni mangerecce” in compagnia di colleghi e conoscenti. (vi invito a leggere il post Cene Aziendali, Cenoni, Feste con amici.) 
 
Quest'anno, nonostante in mente abbia ancora il vivido ricordo di una cena con amici di anni fa durante la quale sono stato sul punto di vomitare, non ho avuto particolari problemi a relazionarmi con le situazioni “ristoranti-abbuffate”, anzi mi sono trovato a mio agio per la maggior parte del tempo...bene così.
Questi risultati mi hanno fatto riflettere su quanti progressi abbia fatto nella lotta contro la fobia sociale e come riesca tramite la respirazione a tenerla a bada, ma oltre a questo è cambiato il mio atteggiamento verso il mondo che mi circonda.

In primo luogo la domanda “Lavori in questo periodo?” non mi fa più paura come mi faceva quando ero ancora convalescente dai ricoveri in ospedale psichiatrico, per il semplice fatto che mi sono dato da fare.

In secondo luogo mi sto concentrando sui progetti che voglio portare avanti e quindi non sono più “vittima” dall'essere dipendente dagli argomenti degli altri, ma propongo spunti di riflessione e valide discussioni con il duplice vantaggio di non mandare il mio cervello nel loop della fobia e nello stesso tempo impegnarlo in conversazioni per me piacevoli.


Spero di essermi spiegato, in sostanza quello che voglio comunicare è che se vi sentite inferiori agli altri e questo vi crea disagio, provate a proporre un argomento che a voi interessa e vedete che effetto genera negli altri, vi accorgerete che non penserete più alla vostra ansia e che forse anche loro potrebbero avere da imparare da voi.

Buona serata,

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...