ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

venerdì 24 luglio 2015

L'ossessivo compulsivo

Ciao a tutti,
in questo caldo luglio perchè non trattare un argomento di teoria un po' pesante? Della serie facciamoci del male...

L'ossessivo compulsivo

Il concetto di ossessivo compulsivo nasce da un pensiero fisso in testa e si compone di due part:
  1.  l'ossessione non ti molla mai ed è rappresentata dallo stato mentale che imprigiona a ripetizione il cervello occupandolo a pensare di continuo a quella specifica paura o mania;
  2. la compulsione che rappresenta il lato pratico, l'azione per cercare in tutti i modi di soddisfare l'ossessione malata. Azione che per il soggetto risulta la soluzione alla sua mania ma che in realtà ne peggiora di giorno in giorno la situazione.

E' un po' come il cane che si morde la coda perchè non la riconosce come parte del suo corpo.

Oh, finalmente l'ho presa!

L'individuo risulta sempre più schiavo della sua ossessione.


Con questo comportamento le altre azioni perdono di significato per cui l'ossessivo tende ad isolarsi negli affetti e nelle emozioni rinunciando in pratica a vivere.

Quando compie l'azione compulsiva non raggiunge il piacere che in testa aveva collegato al raggiungimento del suo scopo, ma tende sempre di più a SERIALIZZARE questi comportamenti per aderire il più possibile al protocollo.

Citando la teoria, e prego alcune psicologhe di confermare, l'ossessivo è di solito stato un bambino con rabbia dentro per una libertà mancata e quando riesce a raggiungere la libertà ha paura dell'aspetto sanzionatorio di questa tanto desiderata.

In poche parole è stato un bambino con troppe regole da rispettare.

Per fortuna questo tipo di disagio non l'ho mai provato e comunque mi sento ancora una volta di definirlo un male di questo nostro modo di vivere, la severità dei genitori che a loro volta sono stati dei bambini traumatizzati genera generazioni con turbe che impediscono di vivere e aprire la mente.


Pesantezza...

Pol


Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...