ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

venerdì 27 marzo 2015

Non ripensare al passato

Ciao amici,
l'argomento di oggi è un po' scontato forse ma è sempre meglio ricordarsi di non ricordarsi troppo di cosa è stata la nostra vita fino ad oggi.

Mi spiego meglio, se vogliamo pensare per forza al passato cerchiamo di vedere mentalmente ai primi ricordi positivi che ci vengono in mente, ai nostri piccoli successi da bambino, fino alle nostre prime esperienze con gli altri.

La mia esperienza è sempre stata quella di guardare al passato con tristezza, se avessi lasciato la casa dei miei genitori a vent'anni, se avessi dato quel bacio alla ragazza che mi piaceva tanto, se fossi andato a lavorare prima.

Adesso è il momento di raccogliere tutto il bagaglio della nostra esperienza, raccogliere mentalmente i nostri punti di forza, quelli che ci hanno fatto diventare adulti e quelli che ci fanno rimanere bambini, insomma tutte le nostre unicità, capiamoci nel profondo e cerchiamo di accettarci per il bel prodotto che alla fine siamo diventati.

Lo so...è difficile, ma non facciamo paragoni su come è andata la nostra vita e come da fuori vediamo quella di successo degli altri ai quali questa marcia società vuole a tutti i costi farci omologare; il nostro tesoro, per dirla alla Tolkien, è proprio la nostra esperienza, personalità, carattere e indole.

Prima riusciamo ad accettarci noi stessi per quello che siamo diventati e prima risolveremo tutti i nostri problemi di ansia verso la società che ci ospita.

Tra piccoli colpetti di tosse nervosa vi saluto e vi auguro un sereno weekend libero dalle nostre paranoie sul come dovremmo comportarci per essere accettati dagli altri.

Accettiamoci noi stessi intanto and forget the past!

Saluti

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...