ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

lunedì 9 febbraio 2015

Dottore dottore arriva la primavera

Per tutti quelli che leggono il blog e hanno sofferto o soffrono di forme di depressione e fobie, la primavera porta con se dei ricordi spesso non molto rilassanti.

Nel mio caso, la crisi più grave di disturbo bipolare arrivò nel Marzo del 2012,  avvenimento ovviamente rimasto impresso nella mia memoria e che tende a generare situazioni di allerta.

Per questo disturbo comunque ho dedicato una sezione speciale del blog per gli approfondimenti e magari qualche scambio di opinione a riguardo visto che ho parecchi dubbi sul suo manifestarsi. Potrete trovare la trattazione in Esperienza di disturbo bipolare.

Per tutti gli stati ansiosi e fobici la primavera genera alcuni disturbi nel nostro organismo propenso più di altri a sbalzi di umore ( Serotonina, ecc).

Il corpo umano dovrebbe essere per natura la macchina perfetta, ma noi vivendo in questa società ce lo siamo dimenticati e spesso facciamo di tutto per disequilibrarlo. Ci sono tuttavia dei campanelli d'allarme che dovremmo seguire.

Il ritmo circadiano


Il giorno è diviso in 24 ore e l'essere umano adulto ha bisogno di 8 di queste ore per il riposo, se non riusciamo a mantenere questo ciclo giornaliero a lungo andare si sballano alcuni valori ormonali. Per maggiori info ecco il primo link di approfondimento che ho trovato Ormoni cronobiologia.

In parole povere mentre la nostra testa stà dormendo, in realtà ci sono produzioni chimiche in atto che servono a regolare i nostri giorni successivi di vita, più si sballano questi ritmi e più si corre il rischio di disequilibri nella regolazione degli ormoni che curano il nostro umore e tono fisico.

Ho scritto questo post oggi, perché ho notato che tendo a dormire un po' di meno in vista dell'equinozio di primavera, nulla di preoccupante per il momento ma ormai ho i miei ben noti campanelli d'allarme. Spero sia servito come al solito anche nel vostro caso...

Buona giornata a tutti

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...