ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

martedì 20 ottobre 2015

Perchè ti “sputtani” cosi?


Ciao a tutti,
Circa una settimana fa sono uscito con un mio amico che non vedevo da tempo, è una persona un po' particolare e anche lui come me abbastanza problematica per via di un'infanzia e ambiente familiare difficile.
La caratteristiche che mi hanno colpito di più in lui sono la sua forza di volontà, il senso autocritico e il profondo altruismo.
Da quando ci siamo conosciuti mano a mano ci siamo raccontati di tutto, anche i dubbi che non riveleresti nemmeno ai tuoi genitori, insomma un rapporto che si può definire una vera amicizia.
Quella sera siamo usciti per un aperitivo e quando il discorso ha preso una piega più seria gli ho comunicato l'esistenza di un mio blog. La prima cosa che mi ha detto da impulsivo qual'è è stata: “Ma perché ti sputtani così?” al momento ci sono rimasto un po' male e anche offeso, ma pensandoci per qualche minuto ho capito il perché.
Vuotare il sacco su internet è un'attività che molti fanno con leggerezza senza pensare alle conseguenze dei propri atti. Forse internet è il posto più controllato del mondo per quanto riguarda chi siamo e cosa pensiamo perché ogni post e commento è registrato all'interno di una memoria da qualche parte chissà dove.
Perchè allora ho creato questo blog? Il primo motivo è filantropico, quello di cercare di condividere la mia esperienza di cura, un'impresa difficilissima, impormi di stare bene anche se tutti i dottori cercano di farti rimanere nell'idea che avrai sempre bisogno di assistenza medica e sociale. Ti fanno pensare che ad un certo punto qualcosa si è rotto e non si potrà più riparare.
Il secondo motivo è stato più difficile da definire, ma poi si è presentato chiaro: scrivere le mie esperienze è una specie di terapia che mi sono creato.
Il terzo motivo è il desiderio di fare squadra con tutti i cosiddetti “pazzerelli” come me.
Ritornando al commento del perché mi “sputtano”, devo dire che dopo essere stato male e aver vissuto le conseguenze dei miei comportamenti da squilibrato, mi ero già sputtanato abbastanza con tutti i miei conoscenti, parenti, lavoro ecc e quindi la mia sfera sociale più vicina doveva solo essere ricostruita da quel punto di rottura in avanti.
Ringrazio comunque il mio amico per la sua straordinaria onestà e genuinità nei miei confronti perchè dire la propria opinione senza paura delle conseguenze ha per me un grandissimo valore.

Saluti
Pol



2 commenti:

  1. whereas i know you and i understand that what you say is true i can say you also another thing,this thing is that nobody deserves your tales because nobody understand all that your are inside until don't try anyway i love you my friend and i hope you will try people who can understand you like i have understand you you deserve.

    RispondiElimina

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...