ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

martedì 21 aprile 2015

E' il mio carattere!

Salve a tutti,
vi ricordate che avevo partecipato ad alcuni incontri di teoria? Beh, da questi appuntamenti di studio dei comportamenti umani, vi riporto alcune piccole riflessioni personali circa il carattere della persona.

Riportando la definizione (che noia!), il carattere di un individuo riportando dalla psicologia è:

 il complesso unitario e organizzato di forme di vita psichica, che dà un'impronta particolare al comportamento dell'individuo. Come tale il carattere è una struttura risultante da una costante interazione tra individuo e ambiente, ed è l'agente responsabile del fatto che la vita di un uomo ci appare naturalmente un'unità psicologica e non una mera sequenza di fatti.

In parole povere viene creato giorno dopo giorno dalle relazioni che l'individuo ha con il suo ambiente circostante.

Il carattere è formato da due ambiti: familiare e sociale.

Se una persona soffre di fobia sociale ha una paura enorme dell'ambiente circostante, ne consegue che non avrà molte relazioni con esso e quindi anche il carattere che ne risulterà sarà compromesso e non formato in modo giusto, ovvero sarà sbilanciato nell'ambito familiare e non sociale.

Che ne dite voi?

Il carattere di una persona è la difesa, lo scudo, l'impalcatura difensiva del soggetto, più relazioni si hanno con l'ambiente esterno a noi stessi e più il carattere si allena.

Riportando quello che dicono gli esperti:

"il carattere serve per venire a patti con le delusioni piccole e grandi della vita".


Noi fobici non ci lanciamo con spensieratezza verso il mondo esterno e quindi lasciamo interrotto qualche fondamentale ponte tra noi e l'ambiente, con la conseguenza che piano piano ci isoliamo sempre di più e il nostro carattere si indebolisce.


Gli psicologi (questi simpaticoni) chiamano il carattere modalità difensiva del paziente e la difficoltà sta proprio nel rimuovere questo muro per accedere alle chiavi del disagio mentale da curare.

Per oggi basta così...aspettando il temperamento...

Ciao

Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...