ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

mercoledì 10 dicembre 2014

E se fosse stato l'antidepressivo?

Buongiorno a tutti,
come credo ricordiate, ho pubblicato sotto la sezione degli "Argomenti" la pagina introduttiva alla mia personale esperienza in Albori del disturbo bipolare.

Il motivo per cui faccio tutto questo è sostanzialmente quello di fare squadra tra chi soffre e ha sofferto e possibilmente avere delle risposte ai molti dubbi che ancora non mi fanno essere particolarmente sereno.

Ricordo che dopo il primo ricovero ho avuto modo di conoscere molti infermieri e dottori, tra i tanti mi è stata affidata una dottoressa che ancora oggi è il mio referente in ambito ospedaliero.

Quando si conosce un nuovo paziente è buona regola cercare di raccogliere la maggior parte delle informazioni circa la sua storia.

Da bravo bambino, quale sono quando dormo, ho vuotato il sacco e raccontato che ero andato in ospedale per curare la fobia sociale e mi è stato ordinato un antidepressivo.

A  questo mio racconto la dottoressa è rimasta molto perplessa e poi in tutta franchezza mi ha confidato che ci sono molte possibilità che in alcuni soggetti, l'uso di un antidepressivo possa scatenare il disturbo bipolare.

Cosa? Scusa?

E non è il caso di fare attenzione?

Ho fatto tabula rasa della mia vita sociale in quel periodo di degenza, ho sofferto come un cane e mi dite che "potrebbe" scatenare? Non capisco se ci siano gli estremi per una denuncia, se qualcuno sa' me lo dica.

Ormai la frittata è bella che fatta!

Frittatona da guinness!
 
Rimboccandomi le maniche mi sono rivolto ad una psicologa cognitivo-comportamentale che in parte ha permesso di rimettere la mia vita nel verso giusto ed ora trovate tutta la mia esperienza sotto Fobia sociale.

Spero vivamente che qualche dottore possa leggere questo mio blog e ragionare soprattutto prima di dare pastiglie ai propri pazienti.

Vi saluto, un abbraccio...

P.S.: Nel "bugiardino" (già il nome è un programma) di un medicinale che mi è stato prescritto riporto due righe molto interessanti:

"Le malattie che interessano il cervello, come il disturbo bipolare di tipo I, possono essere dovute a uno squilibrio di determinate sostanze chimiche presenti nel cervello, come dopamina e serotonina, che può causare alcuni dei sintomi di cui lei soffre. (Attenzione che arriva il bello...) Il preciso meccanismo di funzionamento di ... è SCONOSCIUTO, tuttavia si ritiene che regoli l'equilibrio di queste sostanze chimiche."

Non ho più parole... 


Pol

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...