ATTENZIONE:
IL BLOG EXIT POL CESK CONSIGLIA SEMPRE LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI COMPETENTI NELLA CURA DEI DISTURBI MENTALI E DEL COMPORTAMENTO.

Pol Cesk

giovedì 19 giugno 2014

Scegliere il Logo

Scegliere il Logo

 


Yin - Yang


 Fonte: Wikipedia

Il concetto di yin (nero) (/jin/) e yang (bianco) (/jang/) ha origine dall'antica filosofia cinese, molto probabilmente dall'osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno o dalle osservazioni e riflessioni che Lao-Tsu faceva nei confronti del fuoco, notandone il colore, il calore, la luce e la propensione della fiamma di svilupparsi verso l'alto. Da qui tutta la classificazione in "yin" e "yang" anche di ogni fenomeno naturale (es. il fuoco è caldo, emette luce, sale verso il cielo quindi yang). Questa è una concezione presente nelle due religioni propriamente cinesi: Taoismo e Confucianesimo.


 
Ho scelto yin yang come contrapposizione di tutto, specialmente bene e male. E' un logo conosciutissimo e molto figo secondo un bel po' di gente.

Fino a quando i dottori non mi hanno considerato un po' strano, diciamo fuori canoni per un po' di tempo, non avevo pensato al significato dello yin e dello yang. 
Poi, durante un'altra mia 'uscita di senno', se ricordo bene era il marzo del 2011, mi è letteralmente venuto incontro, vomitandomi addosso tutta una serie di considerazioni soprattutto sul bene e sul male dell'universo nonché una montagna di paranoia mentale.

Visto come simbolo di equilibrio tra due forze, in quel mio particolare periodo, era in totale subbuglio dentro di me e quindi cominciò a roteare vorticosamente nella mia mente trasformandosi in due onde che si mescolavano velocemente per poi rallentare fino a dividersi nuovamente con il tipico ondeggio che producono i liquidi di diversa densità a contatto.

I due cerchi intrappolati nel mezzo delle opposte entità rappresentano, a parer mio, le due anime del cambiamento successivo a quell'equilibrio creatosi alla fine della precedente rotazione dei due elementi.


Sono fondamentalmente convinto che ad azione corrisponda una reazione e che ogni persona ha un suo opposto in questo mondo, per questo rimasi e rimango tutt'ora affascinato da questo stupendo simbolo filosofico.

Nessun commento:

Posta un commento

Il più letto dagli utenti...

Serotonina, dopamina e buon umore

Questo post è dedicato all'origine del buon umore e con questo intendo dove viene generata la nostra sensazione di sentirci bene, appaga...